07 Mar Zitti e buoni, la canzone che ha vinto il Festival di Sanremo 2021
(con traduzione in spagnolo e spiegazione)
Questa settimana si è celebrato la 71esima edizione del Festival di Sanremo. La vittoria è andata a un giovane gruppo, i Maneskin, che significa “chiaro di luna” in danese. Il gruppo è nato a Roma nel 2015 tra i nachi di scuola. La band, composta da Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi e Ethan Torchio, è esploso grazie alla partecipazione all’edizione 2017 di X Factor.
Ma di cosa parla Zitti e buoni, il brano vincitore?
Il significato è di reazione, di ribellione e di riprendere le redini della propria esistente (“Troppe notti stavo chiuso fuori, Mo’ li prendo a calci ‘sti portoni”). Quante volte ci siamo sentiti dire noi, rifiutati, con la sensazione di essere diversi o incompresi?
La diversità è un valore aggiunto, una differenza che distingue dalla massa di coloro che sono tutti uguali (“Sono fuori di testa ma diverso da loro, E tu sei fuori di testa ma diversa da loro, Siamo fuori di testa ma diversi da loro, Siamo fuori di testa ma diversi da loro”). E per fermarli, questa volta, non sarà semplice (“Se vuoi fermarmi ritenta, Prova a tagliarmi la testa, Perché, Sono fuori di testa ma diverso da loro”).
Vediamo qui il testo integrale e la sua traduzione in spagnolo.
Clicca qui per vedere il video.
No Comments